ORSO DI AOSTA

Ours, l'umile

Parte prima

Nel cuore celato di Aosta, sono già cinquecento anni, un saggio e maestoso si erge custode di un luogo, oggi nel centro storico, ma un tempo situato poco al di fuori del-le mura cittadine: la piccola piazza Sant’Orso.
L’albero, antico, compare già in un dipinto del 1514 e a lui avrebbe ceduto il sito un vecchio olmo, abbattuto dal cattivo tempo. La leggenda ci sussurra un'altra cosa, proprio Orso, il santo, lo avrebbe piantato. Egli, benchè non fu patrono di Aosta, è sicuramente il piú conosciuto, varcando anche i confini regionali, grazie alla fiera millenaria, la Foire de Saint-Ours.
Le fonti sulla biografia di Orso sono scarse e contraddittorie, ma soprattutto ricche di spunti leggendari che derivano dalla tradizione orale.
Le Vite lo descrivono come un uomo semplice, pacifico e altruista.
Altre vicende di sant’Orso sono raccolte nella Chronique curieuse scritta nel 1549 dal canonico Jean-Ludovic Vaudan e nella Vie de saint Ours di Nicolas-Joconde Arnod pubblicata a Chambéry nel 1668.
In occasione della 1023esima Foire iniziamo qui una serie di articoli alla scoperta di Orso di Aosta e del racconto ispirato dalle leggende e dal folcklore che lo hanno circondato.

Ermite, personne très simple et discrète, il évangélisa d'abord la région de Digne. Opposant à l’arianisme, il se dédia à la prière et à la charité. Il servit saint Jocondeévêque d'Aoste, comme archidiacre. Quand Plocéan, un arien, devint évêque d’Aoste, Ours et d’autres quittèrent la cathédrale d'Aoste et s’installèrent sur le site actuel de la collégiale, qui se trouve au centre du bourg Saint-Ours, faisant en sorte que le centre de la ville d'Aoste ait deux pôles. Cette division nous est parvenue jusqu'à nos jours.Selon la tradition, il apprit aux Ayassins l'art de la gravure des sabots : les sabotiers d'Ayas sont aujourd'hui connus partout en Vallée d'Aoste pour leur habileté. Nous ne disposons pas de données certaines à propos de sa mort, mais la date semble être précise : le premier février.

Segue...

Comments

Popular Posts

suggestions

suggestions