ERBARIO - Epilobio o Garofanino di bosco

Il Garofanino di bosco (Epilobio parviflorum) 

Il Garofanino di bosco (Epilobio parviflorum) ha proprietà espettorante, antinfiammatoria, cicatrizzante, alta 50-60 cm con piccoli fiori violetto-chiari e cresce sulle rive dei corsi d’acqua, sui suoli umidi e ricchi di sostanze nutritive. Gli gnomi ne conoscono gli usi terapeutici in caso di infiammazioni a carico delle vie respiratorie, accompagnate da tosse, dermatiti.

L’Epilobio svolge un’azione riparativa sui tessuti danneggiati, sia in caso di ferite che di infiammazioni gengivali e irritazioni cutanee, come l’eczema. Se i tannino agiscono come antisettici e astringenti, le mucillagini nutrono i tessuti. Nello specifico, l’Epilobio si applica come balsamo sulla cute e impacchi sulla cute lesa, in tintura madre in caso di ciclo mestruale troppo abbondante.

Formulazioni e uso

Se le foglie tenere e i germogli di Epilobio sono usati anche in cucina, sia crudi che cotti, nella preparazione di insalate e contorni, le foglie e i fiori sono impiegati in fitoterapia per ottenere infusi, tinture, balsami, pomate ed estratto secco. 

L’Epilobio
 si usa principalmente come infuso, in dosi da uno a due cucchiai da caffè di foglie essiccate per 250 ml di acqua. Preferibilmnte due tazze al giorno, la prima al mattino a digiuno, la seconda mezz’ora prima di dormire. La tintura di Epilobio invece è preparata con foglie recentemente essiccate, in dosi di 100 gr di foglie per 500ml di alcool a 40/50°. 

Altri preparano un infuso di 1,5-2 g in una tazza d’acqua bollente.

Per preparare la tisana aggiungono un cucchiaino di Epilobio a una tazza colma d'acqua calda (possibilmente bollente). Lasciano in infusione 8-10 minuti e poi filtrano e bevono la tisana calda. Bevono da due  a quattro tazze al giorno di questa tisana.

🍵 infuso ad uso interno ed esterno: 1,5-2 grammi di Epilobio essiccato per ogni tazza di acqua bollente. Lasciare riposare brevemente, quindi filtrare e assumere l’infuso due tazze al giorno, al mattino a digiuno e alla sera, 30 minuti prima di cena

💧 Tintura madre: 40 gocce due volte al giorno. Tintura madre di cui assumere 30-40 gocce per 3 volte al giorno, in poca acqua continuando per cicli mensili ripetibili

🌱Estratto secco in capsule: generalmente da tre a sei capsule al dì, accompagnate da abbondante acqua

Come sempre ogni pianta va assunta seguendo le indicazioni di una professionista competente.


Brevi cenni storici.

Nella tradizione l’Epilobio è impiegato da secoli, ad esempio dagli Amerindi, ma a differenza delle altre specie, come pianta officinale l’epilobio non vanta la stessa lunga storia delle altre specie botaniche. È citato per la prima volta solo nel XVII dal medico ed erborista inglese Nicholas Culpeper, e occorrerà attendere il XX secolo e il best sellers della botanica Austriaca Maria tre ben, “La salute dalla farmacia del Signore”, perché l’Epilobio ottenga il certificato ufficiale di pianta medicinale.



Comments

Popular Posts

suggestions

suggestions