LA VALLÉE D'OLLOMONT, fascino da scoprire

LA VALLÉE D'OLLOMONT, FASCINO DA SCOPRIRE

Testo di Simona Oliveti

photo max gatti


La Valle di Ollomont si trova nel cuore della Valle d’Aosta ed è facilmente raggiungibile in 20 minuti, con una strada che la collega ad Aosta, capoluogo della Regione.
E’ la maggiore delle valli laterali della Valpelline, circondata da una catena di spettacolari montagne dominata dalla Grand Tete de By, dal Mont Velan, dal Mont Gelé e che raggiunge il suo apice con il Grand Combin 4314 m. considerato un vero gigante delle Alpi. In fondo alla valle si apre il Colle della Fenetre Durand, uno dei valichi alpini più famosi delle Alpi che collega il territorio valdostano con quello svizzero della Valle di Bagnes.
Sotto questo scenario di maestose montagne, ad una altezza media di 2000 m si apre ad anfiteatro la  Conca di By con pascoli verdeggianti e alcuni tra gli alpeggi più belli della Valle d’Aosta. 
Il paese di Ollomont sorge su un altipiano nel cuore di questa vallata ad una altitudine media di 1400m e si trova quindi collocato in un magnifico scenario montano.
Nel corso della storia questa valle ha sempre ricoperto un ruolo importante grazie alle sue caratteristiche geografiche, morfologiche, ambientali e geologiche data la presenza di una grande miniera di rame. La sua posizione l’ha resa una fondamentale via di comunicazione con il Vallese conosciuta gia all’epoca dei Salassi e frequentata fino ai primi del Novecento. La Fenetre Durand non è stata solamente importante via di scambi per il commercio di metalli e bovini e pista per il contrabbando di sigarette, ma fondamentale passaggio verso la libertà per espatri clandestini. Nel 1943 il futuro presidente della Repubblica Luigi Einaudi, dopo un soggiorno nella sua gia cara By ospite in casa Farinet, trovò la via di fuga dal regime fascista attraversando questo colle.
Oggi la Valle di Ollomont è una valle quasi incantata, unica in tutto il territorio valdostano, fra le più grandi delle Alpi. A seguito di scelte politiche e sociali è rimasta lontana dai circuiti turistici dei grandi numeri ed è stata preservata dalla urbanizzazione che ne avrebbe stravolto le caratteristiche. Il piccolo paese ha trattenuto con sapienza la storia e ha mantenuto ciò che aveva ampliando e ristrutturando. Un luogo dove la modernità è stata accolta, ma si è inserita in ciò che c’era senza stravolgere paesaggio e costruzioni.
Queste caratteristiche sono il punto di forza della proposta turistica di Ollomont  rivolta ad un pubblico di amanti della montagna che ricercano le vere peculiarità di un paesaggio alpino immerso nella pace e nella serenità. Un turismo “lento” che vuole vivere in maniera vera e diretta la montagna in tutte le stagioni valendosi di un’offerta di alta qualità ma a prezzi contenuti. La vicinanza ad Aosta e al centro della Regione rendono Ollomont un luogo strategico anche per chi vuole soggiornare in un luogo tranquillo con la possibilità di raggiungere in poco tempo le valli dell’intero territorio valdostano, visitare la storica città di Aosta, i bellissimi castelli del fondo Valle e arrivare ai centri di cultura, divertimento e sport in tutta la Regione. 

ESTATE
PASSEGGIATE
TREKKING
ARRAMPICATA SPORTIVA INDOOR E FALESIA
ALPINISMO
BICICLETTA
MOUNTAIN BIKE
EQUITAZIONE
PONY GAMES
PASSEGGIATE A CAVALLO E IN CARROZZA
TREKKING A CAVALLO
PESCA SPORTIVA
In estate Ollomont propone un vastissimo territorio con molteplici possibilità per godere della montagna a 360 gradi. Il paese si circonda di prati fioriti e le vie dei borghi si animano di vita. Moltissime sono le passeggiate tra prati e boschi di larici seguendo i tracciati dei sentieri e degli storici Ru des Monts e Ru de By, antichi canali scavati nel terreno e nelle rocce che anticamente venivano utilizzati per convogliare l’acqua.
Una ippovia di circa 20 km costituisce un pregevole tracciato montano per gli appassionati di cavalli.
Gli amanti delle scalate possono praticare l’arrampicata sportiva nella falesia del Villaggio di Vaud o nella palestra indoor Maison Grimpe.
Salendo di quota con facili sentieri si raggiunge la Conca di By che in questa stagione viene abitata dagli allevatori che salgono con le loro mucche negli alpeggi e producono centinaia di forme di fontina di eccellente qualità. Da qui partono numerosi sentieri verso le parti alte della vallata e itinerari che portano alle cime delle maestose montagne circostanti.
Ollomont è il cardine delle Alta Via n°1 e n°2 e del notevole Tour des Combins, itinerario italo-svizzero di interesse storico e paesaggistico.
Tutti i gitanti possono trovare ristoro al Rifugio Amiante Chiarella e ai Bivacchi Savoia e Regondi, posti in spettacolari balconi panoramici, o visitare gli alpeggi dove, accolti dagli allevatori locali, hanno la possibilita di entrare in stalle e latterie dalle antiche tradizioni, gustare e acquistare latte e formaggi appena prodotti.

INVERNO 
PISTA DISCESA
PISTA FONDO
SNOW PARK
CASCATE DI GHIACCIO
CIASPOLE
SCIALPINISMO
ELISKI
ARRAMPICATA SPORTIVA INDOOR
In inverno Ollomont propone un comprensorio adatto a tutti. 
Una piccola pista di discesa in posizione soleggiata ideale per battesimi della neve e per chi vuole affinare la tecnica lontano dalle piste affollate. 
Uno snow park per grandi e piccini in un grande campo innevato con tantissimi giochi, scivoli e castelli gonfiabili a disposizione dei bambini e materassoni colorati per godersi la giornata di sole in pieno relax. Un tapis roulant porta alla partenza di discese mozzafiato con slittini e bob. 
La pista di fondo di circa 7 km. offre agli sciatori un percorso suggestivo attraverso campi e boschi innevati con un anello illuminato anche di notte.
Numerosi sono gli itinerari di scialpinismo e di gite con le ciaspole. 
13 notevoli cascate di ghiaccio per gli alpinisti.
Per gli amanti dell’eliski  Ollomont è base di partenza per gli elicotteri, i pendii delle montagne circostanti offrono discese emozionanti in compagnia delle Guide Alpine della Valpelline.


Comments

Popular Posts

suggestions

suggestions