"L'acqua di Citrin, classificata tra quelle minerali, acidule e carbonate, alcaline, terrose, fredde, giudicata ottima acqua potabile e dal punto di vista batteriologico, praticamente pura, alla sperimentazione clinica e farmacologica ha dimostrato di essere dotata di proprietà digestive, diuretiche e di agire favorevolmente nei casi di stitichezza ostinata e di anemia, a condizione che l'assunzione sia fatta direttamente alla fonte."
(relazione università di geologia , chimica e fisica di Torino - ufficio igiene Aosta - istit. patologia speciale medica e metodologica dell'univ.Torino)
Il percorso inizia qui a salire in maniera decisa con una serie di svolte nel bosco popolato da abeti rossi, larici, sorbi e ontani. Dopo aver piegato a destra, un sentiero conduce, a 1818 metri di quota, alla rinomata fonte ferruginosa di Citrin
L'ampio vallone del Citrin, dopo un percorso che inizia a salire in maniera decisa con una serie di svolte nel bosco popolato da abeti rossi, larici, sorbi e ontani, dopo aver piegato a destra a 1818 m di quota un sentiero conduce alla rinomata fonte ferruginosa di Citrin .
L'acqua di Citrin, classificata tra quelle minerali, acidule e carbonate, alcaline, terrose, fredde, giudicata ottima acqua potabile e dal punto di vista batteriologico, praticamente pura, alla sperimentazione clinica e farmacologica ha dimostrato di essere dotata di proprietà digestive, diuretiche a condizione che l'assunzione sia fatta direttamente alla fonte.
Ma il vallone di Citrin nasconde anche il villaggio Salasso che si trova a cinque minuti dal colle, nel versante di Vertosan, lungo il sentiero che conduce al Mont Flassin. Si vedono ancora bene i resti di una decina di capanne, un pò più in basso è visibile anche un muro di protezione.
Antica meta di viandanti, commercianti e pellegrini, St. Rhemy en Bosses, ancora oggi meta, soprattutto notturna, di gnomi viandanti. Dalle antiche atmosfere medievali il dolce villaggio è adagiato ai piedi del massiccio del Gran San Bernardo, lungo la via Francigena.
Il piccolo borgo è un vero scrigno di incredibili incontri tutti da scoprire, uno dei quali si trova proprio nel cuore del paese…appena fuori dalla porta del castello.
Creatura viandante da seguire in silenzio fino alla fontana della piazza del Municipio, ad attingere un'acqua estremamente preziosa, nota da oltre un secolo per le sue proprietà benefiche e curative.
Non vi resta che raggiungere Saint-Rhémy-en- Bosses e provare a berne un sorso, o molti, se vi piace l'effetto effervescente
Buona acqua di Citrin a tutti, gnomi e non.
No comments:
Post a Comment
every opinion is fruitful