3/14/21

GNOMI E GENTE ALTA DI MONTAGNA - Collecò

 ALICE  e ... Erin

©foto Genepio

A Etroubles sono passati soldati, mercanti, viaggiatori, pellegrini, tutti diretti al valico del Gran San Bernardo o in arrivo dalla Svizzera, anche Alice è passata per Etroubles e lì si è fermata.
CollEcò è un' attività del tutto artigianale, una realtà quasi domestica, ma che sapzia tra forme, colori e tessuti. I gioielli di CollEcò sono realizzati in tessuto e creati a mano con materiali di recupero. Un gioiello CollEcò è sostenibile, a impatto zero ed intrecciato alla vita e ai colori della montagna e della Valle del Gran San Bernardo.

©foto Collecò

levillagechampoluc@gmail.com
Segui su INSTAGRAM

continua 

⇩⇩⇩

Nota sulla montagna.
(Testo  di Alice)

.... Che poi io alle pendici delle Alpi ci sono cresciuta. Io sono quella che in spiaggia, in inverno osservava l orizzonte e in estate davo le spalle al mare per contemplare le Apuane.
Malinconica e cercatrice di tesori importanti. Tesori che solo luoghi bellissimi hanno saputo regalarmi. Sensazioni, momenti, silenzi... 
Etroubles è stato un'amore a prima vista. Ma mai avrei pensato che un giorno avrei scelto di metterci radici. Invece la voglia di rallentare, la voglia di vivere in una piccola comunità, la voglia di natura, di  bosco, la voglia di vivere pienamente tutte e quattro le stagioni.
Tra i diversi lavori che faccio c'è quello dell'artigiana che intreccia fili di tessuti, tessuti destinati al bidone dell’indifferenziata.
©foto Collecò
E intrecciando mi sento felice.
Quando non riesco ad organizzare il mio tempo mi fermo, esco di casa e inizio a camminare, a volte salendo a volte scendendo, a volte mi siedo sulla sponda del fiume.
La Montagna, la signora montagna, quella che devi scalare per trovare l'orizzonte.
La bellezza è la  fortuna di camminare in salita per scovare le viste più belle.
Vivere la segretezza dei sentieri, la lentezza del disgelo, conoscere la terra, lavorandola e seminandola.
La vita nella valle restituisce il tempo, quel tempo che sembra fuggire e mai essere abbastanza.


Rinascere tra le montagne.

©foto Collecò


No comments:

Post a Comment

every opinion is fruitful

La TOTO PROZESSION - leggenda Walser

 Tôtô- Prozession (processione dei morti) © foto Genepio La Tôtô- Prozession (processione dei morti) ha sempre spaventato chi l’ascoltava n...