3/25/21

Dantedì - omaggio a Dante al Forte di Bard


Omaggio a Dante 1321-2021
FORTE DI BARD

  • In concomitanza con il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri in programma giovedì 25 marzo, il Forte di Bard omaggerà la figura del Sommo Poeta presentando online il progetto espositivo Omaggio a Dante 1321-2021 allestito all’interno della Cappella della fortezza dedicato alla sua opera più celebre, la Divina Commedia; un’anteprima, in attesa di poterlo rendere presto fruibile ai visitatori. L’iniziativa è stata inserita dal Ministero della Cultura nel calendario nazionale di eventi del Dantedì.
Nel video di presentazione online l’attore Andrea Damarco legge alcune terzine del celebre poema preceduto dagli interventi della Direttrice del Forte di Bard, Maria Cristina Ronc e di Sabina Magrini, Direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze.

«Celebrare Dante Alighieri in questa importante ricorrenza significa riscoprire i versi della sua celeberrima opera, tra le più alte espressioni della letteratura mondiale di tutti i tempi – commenta la Presidente del Forte di Bard, Ornella Badery -. Come Forte di Bard abbiamo voluto aderire al ricco calendario di eventi promosso a livello nazionale con un progetto culturale che partendo dal Dantedì, si svilupperà nel corso dell’estate con conferenze ed iniziative che coinvolgeranno anche il Borgo medievale, per arrivare all’autunno con una mostra molto particolare, rivolta anche ai giovani e alle scuole, dedicata all’interpretazione della Divina Commedia nell’illustrazione e nel fumetto contemporaneo internazionale».

© foto Forte di Bard

Forte di Bard
11020 Bard
Valle d’Aosta
T. +39 0125 833811

No comments:

Post a Comment

every opinion is fruitful

OLIO DI NOCI - Che cos’è lo troillet?

  lo troillet L'olio di noci un tempo veniva utilizzato da molte famiglie valdostane per condire insalate e minestre. Dai gherigli sprem...