Frostino è uno gnomo invernale, abituato alle distese nevose ed al manto bianco che gli accarezza gli occhi e calma il cuore. Nonostante questo ben difficilmente lo si vede spostarsi sulla neve, gli gnomi montani camminano sulla neve, o usano gli sci, le pelli o le slitte; lui è uno gnomo nevoso, nella neve è nato e cresciuto, nella neve trova risorse agli altri sconosciute, perciò si muove scavando gallerie sotto di essa, sbucando fuori di tanto in tanto.
Continua
⇩⇩⇩
Dove la neve è più bassa, oppure nei pressi delle case è più facile scorgerlo se si dotati di una buona dose di fortuna o sei lui si è distratto. Accadde così una a volta appunto, Frostino si era distratto preso dal guardare dentro una casa da fuori la finestra. Stava per iniziare a nevicare, qualche fiocco uno pò sbruffone non aveva saputo attendere la partenza comune e si era attaccato ad una goccia d’acqua gelata che lo portava fin giù sulla terra in spalla, altri , piccoli ed impalpabili, erano semplicemente scivolati giù, come tirati per il bavero da soffio di vento dispettoso; lo gnomo aveva un debole per le finestre accoglienti, angoli preziosi, era più forte d lui, il solo pensiero di sedersi sul davanzale interno e guardare attraverso il vetro la neve che comincia a scendere lo riempiva sempre di incontenibile entusiasmo. Saltellando si mise a picchiettare contro il vetro, confidando che qualcuno dentro sentisse il suo bussare e lo facesse entrare.
L’uomo mise del pane speziato sul tavolo di legno, lo gnomo tirò fuori dal sacchetto cannella ed anice stellato e li posò sul davanzale.
Sistemato il pane disse: “Lo senti quel pungente profumo di freddo nell’aria, il grigio negli occhi? E’ 21 dicembre che arriva.”
“Si sente l’odore dell’inverno oggi, nel bosco si farà buio e da oriente di alzerà prode un vento freddo e impavido e quando arriverà, con le sue nevi infinite, l’inverno, chiuderà porte e finestre, costruirà nella notte palazzi incantati.” replicò lo gnomo.
©genepio
Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione dell'autore non è consentita.
No comments:
Post a Comment
every opinion is fruitful